baltera finestre e porte

Arredare casa con boiserie: moderna o classica con le soluzioni Garofoli

Arredare casa con boiserie

Arredare con boiserie è una tendenza sempre più di moda nell’arredo moderno e contemporaneo. Da accessorio perfetto per evocare un’eleganza d’altri tempi e creare un ambiente in stile vintage o retrò, oggi i pannelli in legno per pareti sono molto apprezzati nella decorazione degli interni per la loro capacità di sposarsi a perfezione con ogni stile d’arredamento e trasformare ogni ambiente in spazi raffinati e di grande carattere.

Boiserie moderne

Rivestire le pareti con pannelli di legno è una tendenza nata nelle dimore signorili del XVII secolo e da allora, le boiserie sono diventate sinonimo di ambienti di classe e sofisticati, ma spesso legate ad un’estetica ormai passata. Negli ultimi anni, però, la boiserie è stata rivista in chiave contemporanea ed è riuscita a trovare nuovamente spazio nell’interior design.

Le boiserie moderne trovano oggi collocazione ideale negli spazi in stile minimal, caratterizzati dall’enfasi sulle strutture elementari geometriche e dalle linee essenziali, rigidamente strutturate, che trovano bellezza nella loro elegante semplicità e leggerezza. In questo contesto – come quello del design nordico ed industrial – la boiserie è molto apprezzata per la capacità di valorizzare gli spazi neutri con un tocco di stile e carattere o un elemento di geometricità e movimento nella linearità degli spazi, riuscendo al contempo ad ampliarli con la loro luminosità.

Negli ambienti in stile contemporaneo, dunque, la boiserie diventa l’elemento decorativo in grado davvero di fare la differenza, aiutando a costruire la geometria dell’insieme con profili lisci, intagliati o decorati o a definirne il carattere attraverso il colore. La boiserie è anche una soluzione salvaspazio perfetta per nascondere mobili (come armadi e contenitori) o gli oggetti di uso quotidiano, per rendere gli spazi più ampi e ordinati. Infine, da non sottovalutare il valore della boiserie per l’isolamento termico e acustico della casa.

Boiserie Garofoli

Per arredare la casa con boiserie o reinventare gli  ambienti con complementi e rivestimenti in legno, Baltera 1960 si affida a Garofoli, marchio leader del Made in Italy nella progettazione di porte, boiserie e coordinati  che garantiscono illimitate possibilità d’arredo: da quelle più classiche, dedicato agli amanti delle allure più vintage e retrò, fino ad arrivare ai design più esclusivi e moderni. La scelta ideale per chi vuole differenziare gli interni o ridefinirli in un perfetto equilibrio di stile con complementi d’arredo coordinati – porte, parquet, cabine-armadio, librerie e pareti attrezzate – che valorizzano i vostri ambienti. Affidatevi alla consulenza degli esperti di Baltera 1960 per rivoluzionare il design dei vostri interni con le boserie Garofoli.

Fonte immagine: garofoli.com