baltera finestre e porte

Abbinare porte e finestre: vi aiutiamo a scegliere

abbinare porte e finestre

Abbinare porte e finestre è uno dei trend di arredamento più popolari del momento. Che siano coordinati o in contrasto per stile, colore o materiale, gli infissi sono sempre più considerati dei veri e propri complementi d’arredo in grado di trasformare il look della casa e contribuire a creare un ambiente più elegante e curato. Dopo aver letto come abbinare porte e pavimento, ecco qualche consiglio per aiutarvi ad abbinare nel modo giusto porte e finestre.

 Come abbinare porte e finestre

Non esiste una regola di base che definisce quale sia il giusto abbinamento: porte e finestre possono anche non essere tutte uguali, ma certamente la scelta deve essere impostata in modo tale da risultare esteticamente armonica, originale e in linea con lo stile dell’arredamento e del resto della casa. Anche se ognuno è libero di scegliere la soluzione e gli accostamenti che preferisce – ad esempio per concordanza o per contrapposizione – un abbinamento armonioso di porte e finestre permette di esaltare e mettere in evidenza le caratteristiche degli ambienti.

Unica eccezione a questa considerazione vale per le strutture esterne dei condomini o degli immobili sottoposti a vincolo paesaggistico, dove è spesso richiesto che porte e finestre abbiano le stesse finiture degli altri appartamenti/abitazioni.

Per il resto è possibile abbinare porte e finestre in modo da creare uno stile uniforme e ben definito, creando assonanze e sintonie tra i serramenti attraverso richiami degli stessi materiali, sfumature o motivi geometrici, o in alternativa personalizzare l’ambiente in maniera più dinamica, eclettica e decisa scegliendo finiture e tonalità contrastanti, ma mai dissonanti.

Abbinamento colori porte e finestre

Il colore è il più comune elemento che consente di abbinare porte e finestre. In questo caso, però, la scelta deve essere fatta in maniera coordinata con il colore del pavimento, delle pareti e dei mobili per alleggerire l’ambiente predisponendo uno stile uniforme e toni neutri o una soluzione più dinamica e di personalità, osando magari una porta in contrasto che doni un tocco di vivacità. Fondamentale, naturalmente, che gli accostamenti siano armoniosi e le tinte siano perfettamente abbinate tra loro.

Abbinamento maniglie porte e finestre

Tra le altre finiture, molto importante è l’abbinamento delle maniglie di porte e finestre. In questo caso, con l’unica eccezione della porta d’ingresso, è fondamentale scegliere maniglie uguali in colori, materiali e finiture in tutti gli ambienti della casa per armonizzare bene gli interni. Anche in questo caso è fondamentale avere una visione d’insieme e abbinare le maniglie al colore ed allo stile dell’arredamento e dei pavimenti.

Per scegliere il miglior abbinamento di porte e finestre per la vostra casa, affidatevi agli esperti del serramento di Baltera 1960: recatevi presso uno dei punti vendita di Roma e scegliete le soluzioni di qualità del nostro catalogo.