I consigli per le vostre verande: ecco come arredarle al meglio

verande come arredarle

Le verande sono elementi preziosi per la casa: oltre ad aumentare il valore estetico dell’abitazione, aggiungono uno spazio abitativo diverso e vivibile in ogni stagione, che può essere adibito alle più diverse funzioni, come studio, sala da pranzo, zona relax o come prolungamento del soggiorno. Naturalmente, per sfruttarle al meglio è fondamentale sapere come arredare al meglio le verande. Ecco alcuni consigli utili.

Fare chiarezza su come utilizzarla

Prima di capire come arredare la propria veranda, occorre prima fare chiarezza su come vogliamo utilizzarla. Le verande aperte possono infatti essere mantenute come uno spazio esterno vivibile, da sfruttare prevalentemente nel periodo estivo. In questo caso, possono essere dotate di protezioni come le tende solari, mentre l’arredo può attingere alle tante soluzioni per l’outdoor. La veranda chiusa con vetrate termiche consente invece di sfruttare questo ambiente durante tutto l’anno e può essere arredata come un vero e proprio prolungamento dello spazio interno, ovviamente in accordo con il suo stile. In alternativa, può anche essere concepita come spazio funzionale per chi ha problemi di spazio, ovvero come deposito o lavanderia, chiuso con finestre o vetrate. Le verande chiuse possono infine essere sfruttate anche come un vero e proprio giardino.

Mai trascurare l’arredo delle verande

Le verande sono lo spazio della casa più esposto all’esterno. Per questo, è importante curarne l’arredo per valorizzare l’intera abitazione. Molto spesso, infatti, le verande si trasformano, per mancanza di spazio, in una sorta di ripostiglio dove accatastare quello che non trova posto all’interno. Un modo estremamente sbagliato di valorizzare questo ambiente e l’intera casa, perché è proprio lo spazio esterno che è sotto gli occhi di tutti.

Scegliere soluzioni di qualità per arredarle

Se ancora siete indecisi su come arredare la vostra veranda, niente paura. Che abbiate deciso di realizzarci uno studio, una zona relax, un giardino o un salotto, potete sempre affidarvi ai professionisti del Centro Verande Baltera di  Viale Palmiro Togliatti a Roma, in grado di gestire ogni fase della progettazione, dell’installazione e dell’arredo della vostra veranda. Qui potete ammirare alcune delle nostre realizzazioni.