Blog Baltera

Ventilazione naturale in casa, salute e comfort

Ventilazione naturale casaLa ventilazione naturale della casa è una delle fondamentali accortezze da prendere per vivere meglio la propria abitazione. Non è solo questione di comfort abitativo: è soprattutto questione di salute.

La corretta ventilazione di abitazioni ed edifici è importante per sei motivi:

  1. Ottenere il corretto ricambio d’aria fresca (limitando la presenza di monossido di carbonio)
  2. Limitare i ristagni d’aria
  3. Limitare l’accumulo di polveri e batteri
  4. Eliminare la formazione di muffe equilibrando il fattore termo igrometrico
  5. Favorire il comfort termico
  6. Eliminare i cattivi odori

 

Esistono varie tipologie di ventilazione naturale della casa che richiedono diversi approcci architettonici che vanno nella direzione progettuale della casa passiva. Ma esistono anche dei validi alleati del ricambio naturale d’aria che non richiedono grandi interventi sulla struttura della nostra casa: i serramenti esterni.

Grazie a finestre, porte, porte-finestre, abbaini e finestre per tetti, si può riuscire a regolare il giusto afflusso d’aria negli interni e deflusso verso gli esterni dell’abitazione. Le tipologie di aperture delle finestre, ad esempio, possono venirci in aiuto per dotare la casa di un adeguata scorta d’aria, senza impattare sull’investimento energetico dedicato al riscaldamento o alla climatizzazione degli ambienti ma, piuttosto, contribuendo a raggiungere il comfort termico ottimale spendendo meno.

Le finestre a due battenti permettono, ad esempio, di ottenere la massima apertura del serramento. La possibilità di apertura a ribalta (anche delle porte finestre) contribuisce al ricambio d’aria anche nei mesi invernali o durante le giornate piovose.

Alcuni tra i migliori marchi di serramenti propongono soluzioni d’infissi perfettamente isolanti, ma non a chiusura ermetica. La soluzione ideale per evitare la formazione di muffe.

Per la salute vostra e dei vostri cari, curate la ventilazione naturale delle vostre case a iniziare dai serramenti. Chiedete consiglio agli esperti di Baltera.