Blog Baltera

Tende da sole: quando il problema è il decoro architettonico

Tende da sole

Tende da soleLe tende da sole esterne sono un elemento molto utile per balconi e finestre particolarmente soleggiate. D’altronde esse possono avere un non poco impatto estetico sull’aspetto di un palazzo o, meglio ancora, sul suo decoro architettonico.

Nel caso in cui vogliate o dobbiate cambiare le vostre tende da sole sul balcone, la prima cosa da fare, per non inciampare in contestazioni o problemi di varia natura, è informarsi sui regolamenti e i possibili permessi amministrativi da richiedere. Infatti, se il palazzo in cui abitate ha una rilevanza storica o artistica, è necessario chiedere preventivamente l’autorizzazione a procedere direttamente alla sovrintendenza del Comune.

Fatto ciò o nel caso in cui non dobbiate affrontare questa complicazione, l’unico vero problema rimane il decoro architettonico del condominio cioè l’estetica dell’edificio. Per evitare, quindi, lamentele inutili, accertatevi quanto prescrive il regolamento condominiale e chiedete il consenso ai condomini.

Una volta che avete ottenuto il bene placito di tutti i vostri vicini, potrete finalmente cambiare le vostre tende da sole senza incappare in questioni sul decoro architettonico del palazzo.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/21379517@N05