Lo smartphone come strumento per vetrai e serramentisti: l’app di AGC per misurare lo spessore dei vetri

App spessore vetriUn funzionamento tanto semplice quanto geniale quello di Glass Thickness Measurement (Link Play Store), l’app di AGC Glass Europe che serve a misurare lo spessore dei vetri installati. Non necessita di alcun apparecchio esterno per funzionare ed è disponibile per entrambi i sistemi operativi mobile più utilizzati, iOS e Android, e dunque sui rispettivi store.

Quest’app risulta particolarmente utile per architetti e designer in quanto permette di valutare con precisione lo spessore dei vetri già installati. Ecco come funziona: dopo aver aperto l’applicazione in questione, si appoggia lo schermo dello smartphone contro il vetro all’altezza degli occhi e lo si pone ad un’angolazione di 45 gradi rispetto alla superficie del vetro (un segnale acustico avviserà quando il telefono si trova a una giusta inclinazione).

Per stabilire la misura dello spessore occorre guardare la schermata dell’app, sul quale sono posti dei cerchi di grandezza variabile che, ovviamente, si riflettono sul vetro. La misura corretta è quella indicata dal cerchio il cui cerchio riflesso si trova esattamente fianco a fianco a quello mostrato sullo smartphone.

Insomma, quest’app per misurare lo spessore dei vetri si rivela uno strumento veloce, intuitivo e affidabile per tutti gli esperti e non del settore. Non resta che attendere che venga messa a disposizione su App Store e Google Play.