Blog Baltera

Serratura bloccata, ecco cosa fare per sbloccare la situazione

serratura bloccata

serratura bloccataChe siate rimasti dentro o fuori casa, la serratura bloccata di una porta d’accesso è un problema piuttosto noioso che richiede una soluzione rapida e, possibilmente non drastica.

Innanzitutto un consiglio: l’errore assolutamente da evitare è quello di forzare la rotazione della chiave. Questo potrebbe comportare la deformazione della chiave o il peggioramento della situazione del cilindro.

Il primo tentativo di sbloccare la serratura è quello di utilizzare un fluido sbloccante da erogare all’interno della serratura e sulla mappa della chiave. Se siamo fortunati, il cilindro si sbloccherà senza troppo sforzo. Se l’inceppamento dipende da una leggera sfasatura delle lamelle del cilindro, si può provare a utilizzare, in alternativa, la polvere di grafite da distribuire, con una pompetta, all’interno della serratura bloccata e sulla chiave.

Sia nel caso del lubrificante che della polvere di grafite, inseriamo la chiave e proviamo a girarla nella serratura nelle due direzioni con delicatezza.

La sfida più grande è quella delle serrature con cilindri complessi. Il caso di una porta blindata con serratura bloccata fa subito pensare alla soluzione più radicale: l’intervento del fabbro. Prima, però, si può ricorrere a un espediente che può farci risparmiare un bel po’ di soldi.

Ve ne parleremo nel prossimo post dedicato alle soluzioni da adottare in caso di serrature bloccate.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/moniharu/