A ogni serramento la sua zanzariera

Zanzariere

ZanzariereSoprattutto in alcune zone di Roma, le zanzariere sono serramenti fondamentali, quando scelte e installate bene. Altrimenti, possono diventare un vero inferno; soprattutto quando si tratta di prodotti di scarsa qualità. La praticità delle zanzariere è fondamentale, poi, per poter utilizzare la barriera contro gli insetti solo quando serve, evitando che la rete limiti l’accesso di luce naturale nei momenti in cui si può evitare.

Prima di scegliere le zanzariere da installare sulle vostre porte e finestre, ponetevi due domande: siete sicuri di conoscere tutte le opzioni offerte dal mercato? Sapete qual è la zanzariera più adatta al vostro serramento?

Per trovare la soluzione più adeguata alle vostre esigenze e alle condizioni imposte dal vano finestra o vano porta-finestra potete rivolgervi a uno specialista in serramenti. Il rivenditore qualificato, infatti, saprà proporvi un’ampia gamma di soluzioni che rispondono alle vostre esigenze.

Qualche consiglio sulla scelta della zanzariera

Edifici storici e impatto minimo – Per chi ha esigenza di non impattare troppo la facciata dell’edificio con elementi accessori o chi vuole mantenere la facciata minimal, la soluzione è la zanzariera a rullo con cassonetto incassato.

Porte d’accesso senza barriere – Per le porte che non vengono utilizzate di frequente e necessitano di una struttura inconsistente per non offrire occasione d’inciampo o per non creare barriere architettoniche, le zanzariere più adeguate sono quelle a scorrimento orizzontale. I migliori marchi di zanzariere propongono strutture dalle soglie molto basse che permettono il passaggio sicuro.

Per le porte e porte-finestre ad accesso frequente – Per porte e porte-finestre ad accesso frequente è consigliabile optare per una zanzariera a battente al fine di massimizzare la funzionalità della zanzariera e per installare un serramento che non soffre del frequente utilizzo in apertura e chiusura. Un consulente esperto di serramenti saprà qual è la soluzione migliore per integrare questo tipo di zanzariera in un vano già occupato da finestra e grata di sicurezza.

Finestre senza accesso o dal vano profondo – In questi casi si può optare per schermature fisse o rimovibili, da installare facilmente solo nelle stagioni in cui c’è l’esigenza di un più frequente ricambio d’aria e gli insetti sono attivi.