Blog Baltera

L’ardua scelta tra tapparelle e persiane

Indecisione tra tapparelle e persiane

Indecisione tra tapparelle e persianeTapparelle o persiane? Scelta particolarmente difficile da prendere nel momento in cui si deve optare tra questi due tipi di imposte. D’altronde, ci sono alcuni parametri che possono aiutare nell’ardua decisione.

In primis, il fattore estetico: tendenzialmente le persiane risultano più piacevoli alla vista. Sarà per la loro semplicità ed “l’eleganza”, sarà che la maggior parte delle volte sono in legno (ma si trovano anche in alluminio), sarà che le tapparelle sono sempre accompagnate da quel fastidioso cassonetto interno, che incide non poco sull’aspetto dell’intera casa. A meno che non vogliate utilizzare un cassonetto a scomparsa per tapparelle.

Vero è che le tapparelle risultano molto più comode e facili da usare rispetto alle persiane: non solo proteggono meglio dalle intemperie e dalla luce solare, ma per chiuderle non sei costretto ad aprire la finestra, cosa che può risultare particolarmente fastidiosa nelle fredde giornate invernali. Senza considerare la facilità d’uso di quelle elettroniche, che con un semplice pulsante o telecomando alzi o abbassi a piacimento.

Dal punto di vista delle sicurezza, invece, i due tipi di imposte per lo più si equivalgono. Di tapparelle hanno fatto dei modelli rinforzati e antieffrazione. Stessa cosa per le persiane che, come già spiegato si trovano anche blindate.

Fonte immagine: flickr.com/photos/24780208@N08