Scegliere le porte di casa: i consigli di Baltera

scegliere le porte di casa

Scegliere le porte di casa è una questione delicata: sono tante le variabili da tenere in considerazione – colorazione della pareti, pavimenti, stile d’arredamento, solo per citarne alcuni – per fare in modo che la scelta degli infissi soddisfi pienamente tutte le nostre esigenze. Oltre ad evitare i più comuni errori nella scelta delle porte interne, ecco alcuni fattori da considerare per scegliere al meglio le porte di casa.

Scelta di misure, materiali e tipologie di apertura

Le prime domande da farsi nello scegliere le porte di casa sono quelle che rispondono alle esigenze più funzionali e pratiche dello spazio: quali misure occorrono, la tipologia di materiali più adatti (da quelli pregiati come il legno e il cristallo, dal metallo al più semplice laminato), la tipologia di apertura più adatta alle esigenze di passaggio, la scelta di soluzioni particolari come quelle a scorrimento, a soffietto, a scomparsa o rasomuro.

Coordinare porte a pavimenti

Un altro elemento da tenere in considerazione per scegliere le porte di casa è il pavimento. Oltre che alla muratura, la scelta delle porte deve essere coordinata a quella dei pavimenti, almeno per quanto riguarda il tono (caldo, freddo, moderno o classico che sia). La soluzione più raffinata per coordinare porte e pavimenti e di altri elementi dell’interno della casa come le boiserie è quella di affidarsi al catalogo di un marchio di prestigio come Garofoli, di cui Baltera è rivenditore a Roma.

Come orientarsi tra creatività e rigore

Nella scelta delle porte di casa occorre prendere un’altra decisione: essere rigorosi nel coordinare, uniformando porte e arredo, o essere più creativi, osando soluzioni più coraggiose e moderne come lo stacco netto tra le superfici o porte diverse in ogni ambiente. Naturalmente il tutto dipende dallo stile che vogliamo seguire per la nostra casa, ma in ogni caso occorre tenere presente che il living lascia più ampia libertà di creatività rispetto alla zona notte, dove la scelta del legno è la più indicata.

Naturalmente, per scegliere le porte di casa al meglio a Roma e provincia potete fare affidamento sui consigli degli esperti dei serramenti negli showroom Baltera.

Fonte immagine: garofoli.com