Blog Baltera

Come scegliere tra le finestre in PVC o in legno

Quale scegliere il materiale degli infissi

Quale scegliere il materiale degli infissiAvete deciso di cambiare gli infissi, ma non sapete come scegliere tra le finestre in PVC o in legno. Dilemma molto comune vista l’ampia scelta che il mercato offre. Partiamo dal presupposto che entrambi i materiali sono ottimi sotto diversi punti di vista.

Le finestre in legno, a differenza di quelle in PVC, sono facilmente accostabili e adattabili a vari contesti e abitazioni. Il legno è in grado di trasmettere un grande senso di calore, senza menzionare la capacità di isolamento termico e acustico di cui gode come materiale. Se poi il vostro pavimento è principalmente composto da parquet, gli infissi in legno rappresentano la combinazione perfetta.

Solitamente, i serramenti in legno sono realizzati con legno lamellare o massello. Il primo è poco costoso e facilmente reperibile mentre il secondo è più ricercato e complesso da lavorare, quindi il prezzo è leggermente più alto.

Le finestre in PVC, invece, sono sicuramente molto resistenti alle intemperie, ottime sotto il punto di vista dell’isolamento, tanto acustico che termico. Inoltre sono estremamente stabili prive di giunzioni e, cosa non da poco, durano tanto. Inoltre, sono molto facili e comodi da pulire. Se non volete rinunciare al legno, potete sempre scegliere i modelli di infissi in PVC-legno come, per esempio, vengono proposti da Finstral.

 

Fonte immagine: finstral.com