Porte in legno ecologico: una scelta concreta

porte_eco_legnoPreferire porte in legno ecologico è una vera e propria scelta di vita. L’attenzione ai materiali ecosostenibili è oggi argomento di grande attualità e, decidere di schierarsi con coloro che danno un contributo concreto per la salvaguardia dell’ambiente, è una decisione che cambia il modo di vivere la propria quotidianità.

Le porte in legno ecologico sono costruite con alberi provenienti da foreste sottoposte a selvicoltura, vale a dire da boschi che subiscono uno sfruttamento ponderato per garantirne la rinnovabilità.  La selvicoltura si basa sui principi di sostenibilità, biodiversità e rinnovazione naturale. In pratica è una scienza che studia e protegge le dinamiche naturali del bosco.

Per scegliere infissi in legno ecologico è sufficiente controllare che siano marchiati FSC, Forest Stewardship Council, una ong internazionale che certifica la qualità del legno secondo standard ambientali, sociali ed economici. Una certificazione che garantisce un utilizzo responsabile e attento delle foreste.

Fonte: http://www.flickr.com/photos/decodesigncenter/