Blog Baltera

Una porta di casa cigola? Ecco alcuni rimedi

porte che cigolano

porte che cigolanoUna porta che cigola genera solitamente un rumore alquanto irritante, da un certo punto di vista terrificante. Non a caso, è uno dei sottofondi per eccellenza in qualsiasi film dell’orrore che si rispetti. Può creare anche qualche problema nel momento in cui la porta in questione sia quella della stanza di un bambino o di un anziano. In questi casi, però, ci sono alcuni rimedi utili e facili da adottare.

Per prima cosa, bisogna andare alla radice del problema di una porta che cigola ossia i suoi cardini . Per intenderci stiamo parlando di quella parte della cerniera che insiste sulla cornice dell’infisso e dotata di un perno su cui si attacca la cerniera che è fissata sulla porta. Ora, con il tempo questi cardini tendono inevitabilmente a sporcarsi: vuoi la polvere, vuoi il legno, vuoi l’usura, ma è un dilemma contro cui ci sono pochi rimedi da attuare, a parte spolverare ogni tanto.

Ora, se la cause principali di una porta che cigola sono sporco, polvere e ruggine accumulati sui cardini, ci sono alcuni veloci e facili rimedi che le casalinghe, supportate dai loro bravi mariti, possono provare. In primis, constatare lo stato dei cardini. Nel caso in cui questi siano veramente, ma veramente molto sporchi, allora bisogna necessariamente togliere la porta, pulirli con un po’ di acquaragia e applicare un po’ di lubrificante.

Se invece i cardini non sono proprio così sporchi, la cosa migliore è spruzzare direttamente e semplicemente un po’ di lubrificante su cardini e cerniera.

Detto, fatto: la porta non cigolerà più!

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/fxbaldovi/6861586541