Quando serve il permesso di costruire per la realizzazione di pergolati

Pergolati-permessoNon tutti i pergolati sono uguali. Per questo, la normativa e la giurisprudenza di riferimento fanno alcune differenze per ciò che riguarda i casi in cui serve il permesso di costruire. Molto dipende dalle dimensioni e dalle caratteristiche del fissaggio dei pergolati alla struttura edilizia.

Se il pergolato consiste in una struttura che può essere facilmente rimossa, dato che non prevede alcun tipo di fondamenta ed è di dimensioni modeste, la sua realizzazione non richiede alcun permesso.

Quando, al contrario, il pergolato è progettato e realizzato per essere una struttura fissa e solida, prevede ancoraggi al suolo, con travi di dimensioni considerevoli, la sua realizzazione deve essere effettuata previa richiesta di permesso di costruire.

L’ampio margine discrezionale lasciato dalla definizione delle dimensioni del pergolato soggetto a richiesta di permesso di costruire, ha creato non pochi fraintendimenti. Sarà bene, dunque, lasciarsi consigliare da esperti.

Se state pensando di realizzare un pergolato, ma non sapete come fare con il permesso di costruire, venite a trovarci nei nostri showroom per richiedere la consulenza dei nostri esperti e per scoprire quali sono i pergolati dei migliori marchi che rispondono al meglio alle vostre esigenze.