Ecco perché si forma la condensa sui vetri di porte e finestre

Perché si forma la condensa sui vetri

Perché si forma la condensa sui vetri delle finestre o delle finestre di casa? Un problema che può presentarsi di frequente in casa anche se i nostri serramenti sembrano isolati alla perfezione, e che si presenta regolarmente sulle superfici fredde in ambienti con ventilazione non ottimale. Scopriamo, allora, perché i vetri delle finestre si bagnano, come si forma la condensa e come eliminarla.

Perche si fa la condensa sulle finestre?

La condensa sui vetri dei serramenti esterni è un fenomeno ben noto e naturale. Affinché si crei condensa su una superficie, si devono verificare due condizioni: un differenziale di temperatura tra due ambienti e un alto tasso di umidità.

L’interno delle nostre case può essere particolarmente umido: una doccia, una pentola con l’acqua che bolle, i panni stesi ad asciugare all’interno, ma anche, più semplicemente, la nostra presenza sono tutti elementi che concorrono ad aumentare il tasso d’umidità delle abitazioni.

Soprattutto d’inverno, quando le nostre case sono riscaldate, i vetri dei serramenti esterni, come quelli di finestre e porte-finestre, sono le superfici fredde sulle quali si manifesta il differenziale di temperatura tra interno ed esterno. Soprattutto se non stiamo parlando di serramenti ad alta efficienza energetica.

Come si forma la condensa sui vetri

Nel momento in cui il vapore acqueo incontra una superficie più fredda, torna allo stato acquoso. Caldo umido e freddo gelido s’incontrano sui vetri, trasformando il vapore acqueo in condensa.

Questo spiega perché i vetri delle finestre si bagnano: quando il deposito di condensa superficiale raggiunge il punto di rugiada, la superficie del vetro comincia ad imperlarsi di gocce d’acqua.

Quando si crea condensa sulle finestre, dunque, è evidente che all’interno della vostra casa esiste un problema di ventilazione che può dipendere da:

  • Inadeguato isolamento dei ponti termici;
  • Ricambio d’aria inefficace;
  • Sbalzi repentini di temperatura;
  • Eccesso d’umidità.

Come risolvere problemi di condensa in casa

Volete scoprire come evitare la condensa sui vetri? Continuate a leggere i consigli di Baltera per sapere come eliminare la condensa dalle finestre.