Mobili da giardino: ecco i suggerimenti su come pulirli

mobili da giardino come pulirli

L’arrivo dell’estate ci permette finalmente di tornare a vivere gli spazi esterni della casa. Tornare ad utilizzare verande, terrazzi, balconi e giardini richiede però l’organizzazione dello spazio e la pulizia degli arredi affinché anche l’esterno sia un ambiente curato, accogliente e funzionale. Dopo aver letto i nostri consigli per la scelta dei mobili e gli accessori da giardino, scopriamo anche come mantenere al meglio l’outdoor: ecco i nostri suggerimenti su come pulire i mobili da giardino.

Come pulire mobili da giardino in plastica o resina

I mobili da giardino in plastica o resina sono i più pratici e facili da pulire, perché questo materiale non richiede particolari attenzioni e cure per la sua pulizia, ad eccezione dei mobili in plastiche bianche, che tendono più facilmente ad ingiallire o rimanere macchiati. Per tenerli lucidi e perfettamente puliti, basterà comunque lavarli con un panno morbido imbevuto in acqua calda e sapone di Marsiglia. Evitate altri detergenti, spesso troppo aggressivi.

Come pulire i mobili da giardino in vimini e rattan

Al contrario dei mobili in plastica, quelli in vimini sono particolarmente pregiati e la loro pulizia richiede dunque maggiore attenzione. Per rimuovere la polvere potete utilizzare una spazzola con setole morbide, mentre per sgrassare basterà passare un panno imbevuto d’acqua tiepida e sapone di Marsiglia.

Come pulire i mobili da giardino in legno

Gli arredi da esterno in legno sono i mobili da giardino più delicati. Nonostante l’uso di legni duri e resistenti, la manutenzione degli arredi per giardino in legno richiede qualche cura in più. Per pulirli, utilizzate ancora un panno inumidito leggermente in acqua e sapone di Marsiglia. Per prevenire l’azione degli agenti atmosferici, invece, assicuratevi di passare su tutta la superficie dell’olio per arredo, che oltre a proteggere donerà nuova lucentezza ai vostri mobili da giardino.

Dopo aver scoperto come pulirli, visitate il Centro Verande di Baltera a Roma per poter contare su un catalogo di mobili e prodotti da giardino di qualità.