baltera finestre e porte

Zanzariere a Roma: 4 pratici consigli per la manutenzione

zanzariere

L’estate è il periodo migliore in cui dedicarsi alla manutenzione degli infissi, in particolar modo delle zanzariere. Per assicurare la piena funzionalità di questo serramento, indispensabile per il comfort abitativo nelle città come Roma, le zanzariere devono essere pulite periodicamente, occorre anche dedicarsi alla manutenzione di tutti gli elementi chiave, come meccaniche, giunture e binari. Solo in questo modo sarà possibile tenerle in perfetto stato e garantirne la tenuta e l’efficienza nel tempo. Se avete già seguito i nostri pratici consigli per pulire le zanzariere, ecco alcuni suggerimenti per la corretta manutenzione delle zanzariere.

Consigli per la manutenzione ordinaria

  1. Rimuovere la polvere nelle guide per uno scorrimento perfetto – La manutenzione del binario, se la zanzariera è scorrevole, è indispensabile per garantirne la piena funzionalità. L’accumulo di polveri e pollini, oltre a compromettere lo scorrimento, contribuisce al deterioramento della rete.
  2. Lubrificazione degli elementi di apertura e chiusura – Tra gli interventi da fare per la manutenzione ordinaria delle zanzariere, non dimenticate di lubrificare i meccanismi di apertura e chiusura con lubrificante siliconico.
  3. La manutenzione della rete – Per la pulizia della rete bastano acqua e sapone o, in alternativa, aspirapolvere o spazzola con setole morbide. Evitare invece acidi e solventi che potrebbero danneggiare la rete e compromettere il funzionamento della zanzariera. Durante la pulizia, controllate se ci sono piccoli buchi, strappi, che è possibile riparare con colla o con un rammendo, o eventuali deformazioni e ammaccature.
  4. La manutenzione delle zanzariere plissettate o a pacchetto – Per la manutenzione delle zanzariere a plissettate o a pacchetto occorre fare particolare attenzione al corretto funzionamento delle guide di scorrimento verificando la presenza di ostacoli o di sporcizia. Una volta smontata, la rete è facilmente pulibile con acqua.

La manutenzione professionale delle zanzariere

Se la manutenzione ordinaria delle zanzariere non è più sufficiente a garantire la buona funzionalità di questo serramento, se sono necessari interventi di manutenzione speciale o semplicemente per affidarsi a professionisti anche per la manutenzione periodica, potete fare affidamento sul servizio di manutenzione programmata dei serramenti di Baltera. Per maggiori informazioni, contattate i nostri showroom di Roma.