Blog Baltera

Finestre in PVC, vantaggi e benefici per la casa e le vostre tasche

PVC-FinestreLe vostre finestre sono da sostituire? Il PVC è una delle soluzioni che vi troverete a vagliare durante la scelta cruciale del materiale degli infissi. Da parte sua, il PVC è più economico dell’alluminio e dura più del legno che necessita di manutenzione periodica e che può tendere, soprattutto nel caso di prodotti di scarsa qualità, tende a usurarsi nelle zone più esposte agli agenti atmosferici (salsedine, neve, pioggia).

Le finestre in PVC, grazie alla facilità della lavorazione dei profilati, permettono un buon isolamento sia termico che acustico e hanno bisogno di poca manutenzione. Questo materiale è infatti resistente agli agenti atmosferici, è riciclabile al 100 per cento e si può pulire facilmente (leggi il nostro post su come pulire le finestre in pvc).

L’essere un ottimo isolante, rende il pvc un altrettanto ottimo alleato del risparmio energetico senza contare il ridotto inquinamento ambientale di cui beneficerete.

Ci sono anche soluzioni che prevedono l’uso di materiali misti, grazie ai quali si può beneficiare delle qualità di tutte le soluzioni: finestre con esterno in PVC e interno in legno ad esempio, per coniugare praticità ed estetica.

E proprio sul piano estetico, diamo infine qualche consiglio: le finestre in PVC esistono in diverse colorazioni, persino alcune che imitano alla perfezione le tonalità del legno, in modo da adattarsi a ogni gusto ed esigenza.