Porte e finestre scorrevoli: cosa fare quando non scorrono?

Porte e finestre scorrevoli

Quando porte e finestre scorrevoli si bloccano e non scorrono, il loro utilizzo può diventare particolarmente. Nel caso in cui i vostri infissi scorrevoli abbiano perso la propria fluidità di movimento, niente paura: con poche semplici operazioni è possibile ripristinarne la funzionalità.

Perché la porta scorrevole è bloccata?

Sabbia, terra, polvere e sporcizia in generale possono andare a inficiare la scorrevolezza del binario. Per evitare porte scorrevoli che non scorrono o che non chiudono bene sarà buona prassi, dunque, prendersi cura frequentemente dei binari di scorrimento, a maggior ragione quando sono particolarmente esposti agli agenti atmosferici o soggetti a frequenti infiltrazioni di sporcizia (si pensi, ad esempio a una porta scorrevole che permette l’accesso dal giardino agli interni).

Nei casi più gravi, invece, la causa di una porta scorrevole incastrata può essere un rigonfiamento del legno dovuto all’umidità. Ma anche in questo caso, il rimedio è dietro l’angolo.

 Cosa fare se la porta scorrevole non scorre?

Per garantire e preservare il corretto scorrimento dell’anta della finestra o della porta scorrevole, iniziate con il pulire accuratamente il binario con uno straccio pulito e un po’ d’acqua calda. In questo modo si elimineranno le eventuali incrostazioni di polvere, terra o sabbia causa di una porta scorrevole che si blocca.

Se invece a bloccare lo scorrimento delle ante è un rigonfiamento del legno, vi basterà piallare la parte interessata fino a ripristinare la scorrevolezza del binario.

Fate scorrere l’anta un paio di volte per verificarne la mobilità e la presenza di ulteriori impedimenti sul binario o sul profilo dell’anta. Qualora non riscontraste miglioramenti, ripetete la pulizia con acqua o la piallatura. Altrimenti, assicuratevi che il binario sia ben asciutto e pulito per passare alla fase conclusiva che vi permetterà definitivamente di sbloccare le ante scorrevoli.

Come sbloccare una porta scorrevole

Il tocco finale ridonerà alla vostra porta o finestra l’originale scorrevolezza. Per sbloccare una porta scorrevole che non si apre vi basterà procurarvi un lubrificante spray tra i più diffusi in commercio (che potete trovare nei negozi di ferramenta).

Lubrificate per bene il binario, senza eccedere, e fate scorrere l’anta finché il liquido non sarà ben distribuito sia sul binario che sulla porzione del profilo della porta o della finestra scorrevole che poggia sul binario. Con questa semplice operazione, si potrà riguadagnare l’originale fluidità di movimento della vostra porta o della finestra scorrevole.

Porta scorrevole uscita dal binario

Infine, arriviamo al caso di una porta scorrevole fuori binario. In questi casi vi basterà rimettere le rotelle in sede, facendo attenzione a non forzare troppo il meccanismo. In molti casi, però, una porta scorrevole uscita dal binario è il sintomo principale che indica la necessità di cambiare i cuscinetti della porta scorrevole.

Fonte immagine: finstral.com

Richiedi maggiori informazioni