Finestre a golfo: come utilizzare al meglio lo spazio sotto con una seduta

finestre a golfo

Le finestre a golfo, dette anche a bovindo, sono una configurazione architettonica tipica dei paesi anglosassoni, tipica degli edifici vittoriani e antichi, ma sempre più diffusa anche in ambito moderno (in particolare con le finestre panoramiche) e apprezzata per creare un effetto di allargamento dello spazio all’interno di una stanza, per aumentare l’ingresso della luce nell’abitazione e aumentare la visuale verso l’esterno. Per evitare che la classica nicchia che questa soluzione crea all’interna della stanza venga sfruttata al meglio senza creare angoli morti, possiamo affidarci a diverse soluzioni: scopriamole meglio.

Cosa sono le finestre a golfo o bovindo

Prima di comprendere meglio come sfruttare al massimo lo spazio sottostante questo particolare tipo di soluzione stilistica, è opportuno capire meglio cosa sono le finestre a golfo. Conosciute anche come finestre ad arco o come bovindo (dall’inglese bay o bow window) o con il termine tedesco erker, questo particolare tipo di finestratura crea una sorta di loggia che si protende all’esterno dell’edificio, in cui gli infissi non sono allineati al muro ma creano un arco aggettante dalla muratura.

Come utilizzare al meglio lo spazio sotto le finestre a golfo

L’espediente più efficace per utilizzare al meglio lo spazio sotto le finestre a bovindo è quello di realizzare una seduta. Una soluzione pittoresca e affascinante, che vi consentirà di trasformare il vano finestra in uno spazio allo stesso tempo intimo e aperto verso l’esterno, dove potersi rilassare guardando l’esterno e rimanendo, allo stesso tempo, a proprio agio. Un divano modulare o su misura vi consentirà di sfruttare al meglio la configurazione ad arco tipica delle finestre a golfo, ma lo spazio sotto il bovindo può anche essere arredato con una scrivania, con una libreria bassa o con una cassettiera. Insomma, anche per questa particolare finestra, le soluzioni non mancano.

Se siete a Roma e state cercando le migliori soluzioni per le vostre finestre recatevi presso uno degli showroom Baltera di Roma e affidatevi agli esperti dei serramenti per trovare la soluzione migliore per la vostra abitazione.