Le decorazioni natalizie che potrebbero rovinare la vostra finestra: 5 consigli

decorazioni natale finestreQuando arriva il periodo di Natale, in molti quartieri di Roma si fa a gara a chi decora di più la casa. Tra gli addobbi più suggestivi vi sono senz’altro le decorazioni per le finestre, dettagli che sono in grado di creare la giusta atmosfera sia in casa che fuori.

Dietro la loro bellezza, però, può nascondersi qualche insidia per la salute dei nostri serramenti. Soprattutto se non vengono seguite alcune accortezze che ci aiuteranno a preservare la funzionalità e la bellezza degli infissi e dei vetri.

Occhio a quella candela candela – Tra le decorazioni di Natale più belle si possono annoverare le candele. Di colori sgargianti, glitterate, profumate… Attenzione però: se avete intenzione di accenderle, fate in modo che la loro fiamma non sia troppo vicina al vetro della vostra finestra. Potrebbe contribuire a creare uno shock termico danneggiando la superficie vetrata. Inoltre, il calore trasmesso dal vetro potrebbe deteriorare le guarnizioni e i collanti che assicurano la superficie vetrata all’infisso.

Bella la neve artificiale, ma poi il vetro va pulito – La neve sintetica sul vetro delle finestre di casa aiuta a creare l’atmosfera natalizia. Tuttavia, una volta trascorse le feste, le superfici vetrate andranno pulite da questa decorazione. L’errore più grave che possiamo fare è utilizzare solventi e detergenti aggressivi (leggete la nostra guida su come pulire i vetri di casa). Per togliere la finta neve basta un panno morbido e asciutto e un po’ di pazienza.

Fiocchi di neve, angioletti e campanelle adesive – In commercio si trovano adesivi di tutte le fantasie a tema Natale per decorare le nostre case. Prima di attaccare qualcosa ai nostri vetri di casa, accertiamoci che sia un adesivo di facile rimozione. Altrimenti la colla potrebbe rimanere sul vetro, rovinandone la trasparenza.

Niente nastro adesivo sugli infissi – La tentazione di attaccare una banda passante carica di decorazioni a un vetro è fortissima. Così come circondare l’infisso con le luci colorate. Ma se state pensando di fissare le decorazioni con il nastro adesivo trasparente, è meglio desistere. La colla sua colla potrebbe essere di difficile rimozione e non è indicato trattarne i residui sul serramento con alcol o solventi. Meglio optare, semmai, per il nastro adesivo da carrozziere (scotch carta).

Un chiodino non è una soluzione – Avete visto una casa le cui finestre sono  decorate con palline di Natale e stelline che pendono dall’alto e volete riprodurre questa decorazione. Di qualsiasi materiale sia il vostro serramento, utilizzare dei chiodi per fissare questa decorazione è una pessima idea di cui potreste pentirvi irrimediabilmente subito dopo il periodo natalizio. Una soluzione potrebbe essere quella di acquistare le aste per tende a vetro e appendere lì le decorazioni. Pratico, semplice, pulito e sicuro per i vostri serramenti.

Seguendo questi consigli potrete decorare per Natale le finestre di casa vostra senza mettere a rischio infissi e vetri. Parola di Baltera.