Come sfruttare una mansarda al meglio: 3 consigli

come sfruttare una mansarda

La mansarda è un ambiente di grande fascino, ma spesso sottovalutato o valorizzato male. Con alcune semplici soluzioni per migliorarne il comfort abitativo, anche uno spazio  piccolo e dalle geometrie non regolari come un sottotetto o una mansarda può trasformarsi in un ambiente più ordinato e vivibile. Scopriamo, allora, come trasformare una mansarda in un ambiente da vivere in ogni stagione.

1 – Più comfort e illuminazione con una finestra per tetti

Il nostro primo consiglio per trasformare una mansarda è quello di migliorarne l’illuminazione. Una delle soluzioni migliori, in questo senso, è quella di installare una finestra per tetti. Oltre a garantire l’ingresso della luce naturale, questi serramenti sono la scelta ideale per massimizzare il comfort abitativo nel sottotetto per le ottime prestazioni in fatto di isolamento termico, efficienza energetica, capacità di ventilazione, praticità e minimo ingombro.

2 – Colori chiari per l’arredamento e le pitture

Il modo più semplice per sfruttare la luce naturale e diffonderla al meglio all’interno della vostra  mansarda è quello di scegliere colori chiari per la pittura delle pareti e per l’arredamento. I colori chiari si adattano bene a qualunque stagione dell’anno, sono ideali per rendere una stanza più grande e, se abbinati ad uno stile shabby chic, si adattano alla perfezione ad uno spazio “rustico” come quello di una mansarda.

3 – Sfruttare al meglio gli spazi con arredi su misura

Per valorizzare al meglio la vostra mansarda, gli spazi devono essere sfruttati alla perfezione. La soluzione ideale è quella di utilizzare mobili su misura – come pareti attrezzate, mensole, boiserie e cabine armadio su misura – che permettono di reinventare e ottimizzare lo spazio a disposizione, approfittando di ogni centimetro disponibile.

Seguendo i nostri consigli su come sfruttare una mansarda al meglio, riuscirete trasformare il sottotetto in un ambiente luminoso, pratico e confortevole in ogni stagione. Per la scelta dei serramenti e degli altri complementi d’arredo, non esitate a rivolgervi agli esperti della progettazione a vostra disposizione negli showroom Baltera di Roma.