Blog Baltera

Come scegliere tra persiane, scuri e frangisole? Chiariamoci le idee

Persiane scuri e frangisole

In caso di ristrutturazione di un immobile o nel caso di un progettazione ex novo è il momento giusto per pensare alla dotazione di sistemi oscuranti. Un elemento da non sottovalutare per alcuni motivi specifici:

  • Comfort abitativo;
  • Risparmio energetico;
  • Privacy.

Le soluzioni offerte dal mercato dei serramenti sono molte: come scegliere tra persiane, scuri e frangisole? Ecco qualche consiglio per selezionare il serramento più indicato per le esigenze estetiche e pratiche.

Scegliere le persiane

Le persiane hanno il pregio di limitare l’accesso di luce naturale agli interni (senza oscurarla completamente) e, al contempo, permettere una buona aerazione dei locali in caso di necessità grazie alle lamelle. È una delle soluzioni più classiche, soprattutto in una città come Roma.

Nonostante sia un serramento tradizionale, ciò non esclude soluzioni di design o più innovative.

Scegliere gli scuri

Una soluzioni adatta ai contesti più rustici e tradizionali. Particolarmente funzionale lì dove si vuole creare un buio completo e si vuole isolare e proteggere completamente (anche termicamente) il vano finestra durante la notte o durante il giorno.

Scegliere i frangisole

È il sistema oscurante che richiede maggiore attenzione in fase di progettazione. Ne potranno essere dotati i vani finestra e porta finestra delle zone living, ma non quelli della zona notte (almeno come soluzione unica). Ciò perché il loro scopo non è quello di creare buio, ma di limitare l’accesso di luce o proteggere gli interni dagli sguardi indiscreti.

 

Fonte immagine: Campesato.it