Come scegliere le porte per il garage: i suggerimenti di Baltera

come scegliere porta garage

Portone basculante, porte sezionali o serranda avvolgibile: quale è la soluzione migliore per il vostro garage? Una scelta che va presa con grande attenzione, perché condizionerà la funzionalità di questo ambiente, la mobilità e l’organizzazione dello spazio al suo interno e l’estetica della facciata dell’abitazione. Ecco, allora, alcuni suggerimenti su come scegliere la porta garage più giusta per le vostre esigenze.

1 – Portoni basculanti

Caratterizzati da compattezza, solidità e convenienza in termini economici, i portoni basculanti sono una delle scelte più comuni per le porte del garage. Se lo spazio è limitato sia all’esterno che all’interno, però, non può essere questa la soluzione che fa per voi, perché debordando sia in fase di apertura e chiusura, necessitano di ampi spazi di manovra.

2- Porte sezionali

Una soluzione salva spazio che permette lo scorrimento verticale o laterale delle porte senza creare ingombro nel garage e senza necessità di realizzare opere in muratura. Attenzione, però, perché anche le porte sezionali a scorrimento verticale possono essere incompatibili spazi con piante irregolari, murature non parallele o in presenza di impedimenti come travi, tubature e impianti su soffitto: in tutti questi casi, sarà comunque possibile affidarsi allo scorrimento laterale.

3 – Serranda avvolgibile

Pratiche e funzionali, permettono di sfruttare al meglio lo spazio del garage interno e della zona antistante grazie all’avvolgimento degli elementi della serranda che scompaiono all’interno di un cassonetto e lasciano il soffitto del garage libero da ogni ingombro. Il maggiore inconveniente delle serrande avvolgibili è dato dalla presenza del cassonetto esterno, una soluzione estetica non impeccabile, ma che può essere inserito all’interno della muratura, a patto di realizzare le dovute opere murarie.

Avete fatto chiarezza su quale sia la soluzione migliore per le vostre esigenze? Ora che sapere come scegliere la porta per il vostro garage, affidatevi ai prodotti di un marchio d’eccellenza del settore come Hörmann, di cui Baltera è rivenditore a Roma e provincia.

Fonte immagine: hormann.it