5 soluzioni per far sembrare le finestre più grandi

Come far sembrare finestre più grandi

Quando le finestre sono di piccole dimensioni, oltre a far apparire meno luminosi gli ambienti rendono gli interni meno suggestivi. Saper valorizzare le finestre nel modo giusto è uno dei tanti trucchi per ampliare lo spazio, dare profondità ad una stanza e far sembrare la casa più grande. Ecco qualche consiglio per far sembrare le finestre più grandi.

1  – Ingrandire le finestre con cornici e colore

Aggiungendo spessore attorno a finestre di dimensioni piccole o medie, queste avranno un impatto maggiore nella stanza e appariranno più grandi. Un effetto che è possibile ottenere dipingendo una cornice attorno alla finestra, oppure applicando una cornice più grande delle dimensioni standard, o ancora dipingendo la parete di un colore più scuro per metter in evidenza la finestre.

2 – Installare finestre dai profili ultrasottili

Minimizzando i profili della finestra è possibile ottenere una sensazione di maggiore ampiezza, luminosità e panoramicità. Un effetto che è possibile ottenere con le finestre con telaio a scomparsa, capaci di ottenere il massimo dall’accesso di luce minimizzando l’ingombro come i sistemi ultrasottili Unico XS realizzati da Forster o le finestre a tutto vetro di Essenza.

3 – La scelta delle tende

Per far apparire le finestre più grandi si possono utilizzare anche le tende. Uno dei trucchi più efficaci è installare tende ad angolo, che fanno sembrare più ampie le pareti sia in larghezza che in altezza (soprattutto se applicate dal pavimento al soffitto). Da preferire, inoltre, i tessuti pesanti, che meglio valorizzano la finestra creando un punto focale, così come i tessuti a riche, che conducono l’occhio verso l’alto.

4 – Appendere più in alto l’asta della tenda ed estenderle oltre la cornice

Un semplice trucco che può aiutare a far apparire le finestre più grandi è utilizzare l’asta della tenda in modo da far sembrare il vano finestra più alto e più largo. Come? Semplicemente scegliendo un’asta della tenda più lunga della cornice e appendendola più in alto possibile, quasi attaccata al soffitto.

5 – Adoperare mobili bassi

Anche i complementi utilizzati per arredare la stanza possono fare la differenza nel modo in cui appaiono le finestre. Arredate con mobili piccoli o di profilo basso – che non superino la base della finestra – lo spazio vicino o sotto la finestra in modo da far sembrare più grandi le finestre.

Per avere altri preziosi consigli per dare un tocco magico agli interni della vostra casa partendo da porte e finestre, rivolgetevi agli esperti negli showroom Baltera.