Come conservare i mobili da giardino in inverno

come conservare mobili da giardino

Con il cambio di stagione, arriva anche il momento del di rimettere in garage, in cantina o in soffitta gli arredi dell’outdoor utilizzati nel corso dell’estate. Per conservare al meglio i mobili da giardino durante la stagione più fredda e umida, è indispensabile tenerli al riparo dalle intemperie e dedicargli qualche cura prima di riporli via – soprattutto quelli in legno – affinché possano durare più a lungo. Ecco, allora, alcuni suggerimenti utili su come conservare i mobili da giardino durante l’inverno.

Per conservare al meglio i vostri mobili da giardini, saranno sufficienti tre semplici passi:

1 – Pulizia

Prima di mettere al riparo gli arredi per l’outdoor, effettuate un veloce trattamento di pulizia. Seguendo i nostri consigli su come pulire i mobili da giardino riuscirete a tenerli puliti e conservarli a lungo. Ricordate che è importante utilizzare il prodotto giusto per ogni tipologia di mobili, che varia a seconda siano in legno, in rattan, in plastica o in metallo.

2 – Impacchettamento

Prima di riporre i mobili da giardino accuratamente puliti in soffitta, in cantina o in garage, dovrete occuparvi di imballarli.  Per conservare gli arredi da giardino durante l’inverno non è sufficiente tenerli al coperto, ma occorre anche impacchettarli per evitare che muffa e umidità li rovinino e di trovarli pieni di polvere la prossima primavera. La soluzione più pratica è quella di imballarli o coprirli con teloni di plastica o in stoffa.

3 – Conservazione

La soluzione migliore per conservare i mobili da giardino durante l’inverno è quella di custodirli al riparo all’interno della casa. Che siano arredi in metallo, in plastica, in rattan o in legno, tenerli all’esterno esposti al freddo o al sole, per quanto ben imballati, porterà alla lunga i vostri mobili a rovinarsi e a sbiadire. Per questo, conservateli in casa in un luogo che permetta di mantenerli lontano dall’umidità, dall’acqua e dalla luce troppo intensa del sole.

In definitiva, poche semplici operazioni vi permetteranno di tenere i vostri mobili da giardino come nuovi per lungo tempo. Per altri consigli, non esitate a rivolgervi agli esperti di mobili e prodotti da giardino di qualità nel Centro Verande Baltera di Roma.