Agevolazione tende solari: ecco perché approfittarne

agevolazione tende solari

Le agevolazioni relative alla riqualificazione energetica e di ristrutturazione degli edifici (fissate al 50% dalla Legge di Stabilità 2018)  sono una grande opportunità per tutti coloro che vogliono migliorare il comfort abitativo anche negli spazi esterni della casa installando tende solari, pergole, gazebo e serre bioclimatiche. Un’opportunità ancora più ghiotta se si considera anche che questo tipo di interventi rientra tra gli interventi di edilizia libera realizzabili senza richiedere autorizzazioni preventive. Il 2018, dunque, è l’anno giusto per gli interventi di sistemazione dell’outdoor: scopriamo una ad una tutte le agevolazioni.

Le agevolazioni fiscali per tende solari, pergole e gazebo

A dare un decisivo impulso all’installazione di strutture esterne come tende solari, pergole, serre bioclimatiche, tettoie, verande e gazebo è certamente l’Ecobonus che, come anticipato, consente anche nel 2018 una detrazione Irpef del 50% sull’acquisto e la posa in opera delle schermature solari mobili. Un ulteriore incentivo alla riqualificazione degli spazi esterni delle abitazioni viene inoltre dal Bonus Verde, che prevede un’agevolazione del 36% sugli interventi di riqualificazione del verde e delle aree scoperte private di edifici già esistenti.

Le agevolazioni procedurali

Ai vantaggi fiscali si uniscono anche quelli procedurali e normativi. In seguito all’ampliamento dell’elenco degli interventi di edilizia libera realizzabili senza richiedere permesso di costruire o altre autorizzazioni e comunicazioni (CIL, CILA, SCIA, PdC, etc) e per i quali non si impongono vincoli, l’installazione delle schermature solari sono finalmente rientrati tra i lavori che è possibile realizzare in casa senza richiedere alcun titolo edilizio – in quanto opere prive di alcun impatto ambientale o urbanistico – né l’autorizzazione paesaggistica. Attenzione, però, perché le agevolazioni riguardano tutte le strutture di limitate dimensioni, mobili e non stabilmente infisse al suolo.

Ma le soluzioni per approfittare delle detrazioni fiscali e delle altre agevolazioni per i lavori in casa e all’esterno non finiscono qui: ecco qualche idea per sfruttare gli incentivi. Rivolgetevi agli esperti del serramento negli showroom Baltera per avere maggiori informazioni.