4 strutture architettoniche per progettare spazi di luce

progettare con la luce

Quali sono le strutture architettoniche da prendere in considerazione se si desidera progettare spazi di luce in una casa? Le finestre non sono l’unico modo per permettere alla luce solare di illuminare gli ambienti e renderli più confortevoli; esistono infatti differenti soluzioni che possono essere prese in considerazione in quanto la luce rappresenta un parametro chiave del comfort abitativo.

Idee per progettare con la luce

  • La finestra a bovindo: tipica delle abitazioni inglesi e nella maggior parte dei casi costruita con l’utilizzo del legno, questo balconcino finestrato è una soluzione che consente di raccogliere una grande quantità di luce dall’esterno e di creare allo stesso tempo uno spazio suggestivo in cui allestire un piccolo spazio verde da interni con piante e fiori oppure un angolo per la lettura con libri e riviste.
  • Il patio: tipico dei paesi mediterranei e arabi, il patio è uno spazio delimitato lungo tutti i lati dalla struttura della casa ma con la parte superiore scoperta. È un modo per far entrare la luce dalla struttura centrale ma anche una soluzione comoda e suggestiva per ritrovare ristoro e freschezza, in cui si può allestire uno spazio per rilassarsi e mangiare in compagnia.
  • La terrazza: immancabile e classica, la terrazza se costruita con i giusti materiali diventa una struttura architettonica adeguata per progettare spazi di luce, in grado di migliorare l’abitabilità di un ambiente.
  • La serra bioclimatica: chiamata anche serra captante, questo spazio può essere creato seguendo precise indicazioni ed è definito tale sono se risponde a determinate caratteristiche. Per approfondire il tema, qui trovate tutti i dettagli.

Per capire se la quantità di luce che pervade uno spazio è quella giusta, è possibile misurare il fattore di luce diurna medio che consente di valutare le migliori soluzioni per uno spazio e il rapporto tra superficie e luce naturale.

Queste strutture architettoniche per progettare spazi di luce in casa possono essere messe a punto con l’aiuto del team di Baltera che potrà proporvi le soluzioni più vicine alle vostre esigenze e accompagnarvi nella scelta.