Porte ad arco: tutte le soluzioni per una casa non convenzionale

porte ad arco

Per abbellire e rendere diversa e meno banale la casa ci si può sbizzarrire anche con la progettazione di aperture e passaggi di forme e finiture differenti, come quelle ad arco. Una soluzione architettonica elegante, che dona uno stile ricercato e raffinato e che ben si adatta ad edifici e abitazioni di valore storico, ma non solo. La scelta degli archi interni permette di uscire dal cliché delle porte a vano rettangolare e, allo stesso tempo, di migliorare l’illuminazione naturale dell’interno in contesti poco luminosi. Ma per questo, sono necessarie le giuste porte ad arco. Vediamo quali sono le soluzioni più interessanti.

Come abbiamo anticipato, per la loro estetica dal sapore antico le porte ad arco si adattano particolarmente agli edifici storici, ma grazie alle più moderne soluzioni offerte dai migliori produttori di serramenti sono adattabili anche a contesti più attuali e minimali, personalizzandole nei materiali, nei rivestimenti, nei colori e nelle soluzioni compositive.

Gli archi interni permettono di scegliere una doppia soluzione: quella della porta ad arco o di una classica porta a vano rettangolare dotata di sopraporta ad arco o mezzaluna, decorabile e personalizzabile in base allo stile e alle esigenze.

Per una scelta tesa a valorizzare al massimo l’illuminazione, la soluzione migliore sarà certamente quella delle porte ad arco in vetro. Per un design più moderno, l’eleganza minimale ed essenziale delle porte ad arco in alluminio è la soluzione più giusta, mentre per uno stile più tradizionale, il massimo del prestigio e della classicità è offerto dalle porte ad arco in legno. Infine, con le porte ad arco scorrevoli è possibile venire incontro anche alle esigenze di spazio. Naturalmente, con le porte blindate ad arco questi infissi si adattano bene anche agli esterni e rispondono efficacemente alle esigenze di sicurezza della casa.

Se state cercando una soluzione per aperture ad arco a Roma, non esitate e venite a trovarci nei punti vendita Baltera per visionare la nostra gamma di porte ad arco.