Blog Baltera

Grate a soffietto tra praticità e sicurezza

Praticità e sicurezza

Praticità e sicurezzaLe grate sono tra i serramenti che ci fanno sentire più sicuri nelle nostre case. Quando sono di qualità, risultano essere, prima ancora di un’efficiente barriera contro le effrazioni, un ottimo deterrente contro i malintenzionati. Le grate a soffietto (o snodabili), oltre a garantire la sicurezza contro i tentativi di scasso, offrono anche una risposta a varie esigenze pratiche. Prima tra tutte, la carenza di spazio. Grazie alle cerniere mediane, le varie sezioni dell’anta andranno a raccogliersi in uno spazio limitato.

Le grate a soffietto di qualità, vengono dotate anche di ferramente e serrature antieffrazione, per ottenere un grado ottimale di sicurezza e, dunque, di comfort abitativo. A questa tipologia di inferriate si possono accompagnare i sistemi di porte e finestre dotate di vetri e infissi anti-scasso.

A differenza delle persiane blindate, le grate hanno il vantaggio di permettere il passaggio della luce naturale anche quando forniscono il massimo della protezione. A differenza delle grate a scomparsa, invece, le grate a soffietto permettono una posa in opera rapida e senza grandi opere murarie.

Una curiosità: spesso, ci si riferisce erroneamente alle grate a soffietto per indicare i cancelli o le serrande a pantografo.

 

Fonte immagine: Ecometsrl.com